Grigliato in cemento per suini

Popreca si impegna nel garantire un servizio e dei prodotti controllati in ogni step: fasi produttive, processi e qualità.

L’allevamento moderno prevede standard altissimi per la gestione degli animali, in particolare per quanto riguarda la stabulazione. La gestione dei suini, in particolare richiede che gli animali abbiano a disposizione un ambiente pulito.Un punto chiave per consentire le operazioni di igienizzazione è quello di avere un grigliato in cemento per suini, facile da pulire da parte degli operatori in tempi molto ridotti per evitare di infastidire troppo gli animali.

La stabulazione dei suini

Come tutti sanno i maiali sono animali che tendono ad avere un comportamento piuttosto disordinato all’interno degli allevamenti, se non opportunamente gestiti. In particolare il suino medio produce una grande quantità di deiezioni durante la giornata, soprattutto quando è in periodi di ingrasso.Con un pavimento liscio o privo di fughe i suoi prodotti di scarto finirebbero per rendere lo spazio completamente ingestibile, con il rischio che si inneschino epidemie all’interno degli allevamenti. Si sceglie allora di impiegare sistemi che favoriscano una rapida pulizia dei porcili.In passato venivano spesso impiegati pavimenti con canaline di scolo ma è facile intuire come un simile sistema sia poco efficace soprattutto nel momento in cui gli apporti da parte dei suini sono copiosi e solidi. I vecchi sistemi con gli scoli a canalina finivano per diventare praticamente inutili dopo poche ore ed era necessario provvedere frequentissimi lavaggi.Scegliendo invece il grigliato in cemento per suini il problema si riduce notevolmente, perché le deiezioni vengono convogliate direttamente dalle zampe degli animali, oltre che naturalmente che dall’idropulitrice degli operatori, nei fuori discarico. Sono poi fatti passare in un sistema interrato gestito con un flusso continuo di acqua, oppure operante in regime di risparmio, con lavaggi programmati.

I vantaggi del grigliato in cemento per suini

In questa maniera i suini si trovano a crescere in un ambiente decisamente più pulito, il che influisce notevolmente anche sul loro umore e sulla resa della carne. Noi realizziamo grigliati su misura per allevamenti di suini, impiegando cemento attivo ed autosterilizzante che impedisce a funghi e parassiti di attecchire senza disturbare il normale sviluppo degli animali.La pavimentazione è progettata per non danneggiare le zampe, perché i fori sono pensati appositamente per essere abbastanza grandi da consentire un deflusso ottimale delle deiezioni. Abbiamo curato il dimensionamento ottimale perché siano stretti a sufficienza per non rischiare che le zampe si incastrino o si spezzino le unghie, anche nel momento in cui gli animali siano piuttosto agitati.È infatti fondamentale che il pavimento del porcile sia del tutto sicuro per gli animali, perché, sebbene negli allevamenti si ponga il massimo della cura nella verifica di eventuali lesioni a carico delle zampe, il rischio è comunque presente, così come quello di una brutta infezione che può compromettere un capo.